What does the end of your school year look like?

Progetto ETwinning “What does the end of your school year look like?”

dal 20 Aprile 2023 al 30 Giugno 2023

Obiettivi

Il progetto ETwinning “What does the end of your school year look like?” si rivolge agli alunni di 11-12 anni del primo anno di scuola secondaria di I grado. Coinvolge 19 alunni (11 maschi e 8 femmine), non tutti sono iscritti in piattaforma al momento, ma saranno iscritti col nuovo anno scolastico.

Scopo principale del progetto è lo scambio e condivisione di attività della vita scolastica dei paesi coinvolti in termini di competizioni, attività, buone pratiche di innovazione pedagogica, mostre, visite didattiche e viaggi, eventi, convegni, ecc. in modo da conoscerne stili di vita scolastici di altri paesi europei. Alla fine si potrà conoscere la realtà scolastica dal vivo con un viaggio nel paese organizzatore.

Il progetto consta delle seguenti attività: presentazione della scuola e città, creazione di un calendario su Genially su cui segnare le date di tutti gli eventi scolastici significativi con una spiegazione nella lingua madre e in inglese, tenendo conto dell’ultimo giorno di scuola del c.a. e del primo a settembre. Alla fine sarà realizzato un ebook con tutte le attività e un poster finale.

L’obiettivo principale è stato rinforzare la creatività, aumentare l'interesse per la geografia, sviluppare la competenza digitale, supportare le abilità linguistiche e la comunicazione interculturale; apprezzare e diffondere la cultura di altri popoli, sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti di altre culture, organizzare e lavorare cooperativamente in modo creativo e autonomo.