Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
L’iniziativa di miglioramento, individuata in sede di autovalutazione nel nostro istituto, punta sui risultati formativi degli alunni su tre livelli: – a livello di Istituto, rivedere la propria progettualità formativa ed operare quindi opportune scelte strategiche;
- – a livello di azione del docente, analizzare e migliorare le pratiche didattiche e valutative messe in atto;
- – a livello di allievo, rilettura critica della propria esperienza/competenza/apprendimento e una maggiore consapevolezza di ciò che ha appreso in prospettiva meta cognitiva (feed-back).
Le attività del recupero/consolidamento/potenziamento curricolari ed extracurricolari rispondono alla finalità della prevenzione al disagio e vogliono offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, in particolar modo di quelli fragili, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento. Dalla restituzione delle prove Invalsi, dagli esiti delle votazioni all’Esame di Stato e dai risultati delle prove per classi parallele, sono emerse alcune criticità, in particolare in italiano e in matematica. Ne risulta evidente la necessità di migliorare gli assi portanti delle competenze trasversali e logico-cognitive che attraversano l’area linguistica e matematica.
Attraverso la formazione di piccoli gruppi di lavoro si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero, consolidamento e potenziamento delle fondamentali abilità di base. L’obiettivo principale è l’acquisizione di un metodo di studio, insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità linguistiche e logico-matematiche, con un percorso didattico diversificato, individualizzato e attuato con apposite strategie.
L’attenzione per la lettura e la sua centralità nel percorso di crescita della persona è alla base delle precipue finalità del progetto. La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e interesse per la lettura.
Potenziare lo studio della lingua straniera consente agli alunni di entrare a contatto con la lingua straniera “viva”, per sviluppare al meglio l’aspetto fonologico e le abilità ricettive della L2, favorisce l’integrazione di culture attraverso il confronto di codici, usi e costumi diversi e costruisce nel tempo un portfolio linguistico individuale arricchito da certificazioni esterne alla scuola dell’obbligo, che dà un riconoscimento dei livelli di competenza acquisiti secondo gli standard comuni del Framework Europeo.
Scopo del successo formativo sarà anche quello di avvicinare gli alunni alla disciplina della matematica sotto un’ottica diversa, più curiosa e più ludica di quella tradizionale, con la partecipazione ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
- recuperare e sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze di base dell’italiano e della matematica;
- attivare in modo sistematico e costruttivo i dipartimenti disciplinari;
- inserire nella programmazione curricolare percorsi rivolti sia ad alunni fragili sia a quelli con eccellenti disponibilità di apprendimento;
- portare i docenti a un confronto più collaborativo, a condividere i criteri, indicatori e verifiche per un miglioramento generale dell’attività didattica e per favorire il successo formativo degli studenti;
- favorire la formazione dei docenti attraverso la conoscenza di nuove tecnologie, metodologie alternative, funzionali e riproducibili, tese a facilitare percorsi di recupero e potenziamento diversi dalla lezione frontale.
Inoltre, RiGenerazione scuola è il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo, nell’ambito delle transizione ecologica e culturale. La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile. I progetti di questa area saranno finanziati con il fondo d'istituto e con i fondi del PNRR.